top of page

Ritiro Yoga & Psicologia
IL RESPIRO DELL'ANIMA

dal 10 al 12 Aprile 2026 - Agriturismo olistico Pian della Castagna, Bosio (Alessandria)

Il ritiro di primavera Il respiro dell’anima sarà un viaggio dentro di noi, per tornare ad ascoltare la voce della nostra anima.

Lo faremo in un luogo speciale, abbracciati dal silenzio e dalla bellezza della natura, un ambiente rigenerante che favorirà un maggiore contatto con il proprio mondo interiore. Può capitare che la nostra anima si fermi o si perda nella corsa frettolosa della quotidianità, in un tempo esterno a sé stessa in cui disperde le sue energie in cose di cui non ha realmente bisogno.

Entrare in contatto con la parte più profonda e autentica di noi è un’esperienza che coinvolge ogni parte del nostro essere: mente, corpo, emozioni e spirito. Il respiro è un ponte tra conscio e inconscio, tra microcosmo e macrocosmo, tra esperienza fisica e mondo interiore.

E' il magico soffio vitale che ci permette di entrare in sintonia con il ritmo dell’Universo e di percepire il collegamento con ogni forma di esistenza. Oltre alle pratiche di yoga e meditazione ci saranno spazi introspettivi e di condivisione, rituali simbolici, lavori in cerchio, camminate silenziose in natura e molto altro. Il lavoro che faremo insieme ci permetterà di approfondire il nostro vissuto, alleggerire ciò che ci appesantisce e riscoprire la connessione con la nostra essenza.

Il ritiro è aperto a tutt@, sia a chi non ha mai praticato yoga, sia a chi pratica da poco o da molto tempo.

Quando e dove

Il ritiro si terrà dal 10 al 12 Aprile 2026 nell'agriturismo olistico Pian della Castagna, situato nel comune di Bosio, in provincia di Alessandria (Piemonte). Immerso nella natura, l’agriturismo è utilizzato esclusivamente per seminari residenziali, e si trova nella splendida cornice dell’Appennino Ligure. Distante poco più di un'ora da Milano e Torino e circa un'ora da Genova, dai suoi 700 metri sul livello del mare offre una panoramica, dal Monviso al Monterosa, sull’intero arco alpino. Clicca qui per visitare il sito di Pian della Castagna.​​

Ospitalità

Il ritiro, in forma di residenziale organizzato in autogestione, è con menù vegetariano e prodotti a km 0. Per intolleranze e allergie, informateci al momento della prenotazione. Il pernottamento è in camere doppie o triple, con bagno in condivisione. La sistemazione nelle camere verrà fatta dividendole in maschili e femminili, salvo richieste specifiche.

 

Costi e iscrizione

Il costo totale del ritiro è di 320 euro a persona tutto incluso.

Per prenotare il proprio posto è necessario versare una caparra di 160 euro.

Per iscriverti o ricevere altre informazioni scrivi all'indirizzo email bianca.pasquinelli.bp@gmail.com

Programma Matteo_page-0001 55.jpg

Altre info utili

Mystic Youth Retreat (5).png

Scorri le immagini

Chi siamo?

Bianca Pasquinelli - insegnante yoga 

I posti sono limitati e le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunte 20 persone iscritte.​​

Per raggiungere l'agriturismo Pian della Castagna è possibile organizzarsi per il viaggio in auto con altre persone partecipanti al ritiro, sia per l'andata che per il ritorno. La stessa cosa vale per chi si sposta in treno; la stazione più vicina è quella di Arquata Scrivia, a mezz'ora di distanza dall'agriturismo, e anche in questo caso si organizzeranno gli spostamenti in auto di gruppo per raggiungere facilmente Pian della Castagna.

 

Ho scoperto lo yoga all'età di quattordici anni, quando mia mamma Irene, insegnante di Raja yoga, iniziò a trasmettermi tutto il suo amore per questa antichissima disciplina. Dieci anni dopo quel primo incontro mi sono trasferita a Londra, dove ho vissuto e lavorato per un anno studiando contemporaneamente filosofia buddista, meditazione e yoga presso il London Buddhist Centre sotto la guida di Maitreyabandhu. La scoperta di questo luogo ha lasciato una traccia indelebile dentro di me e ha dato avvio alla mia ricerca spirituale.

Nel 2022, dopo aver compiuto il cammino di Santiago, ho deciso di iscrivermi al Corso di Formazione Insegnanti Yoga quadriennale Vistara tenuto da Beatrice Calcagno, e in poco tempo l’insegnamento dello yoga è entrato a far parte della mia vita, in modo molto naturale, come se fosse qualcosa già dentro di me. Ho ​arricchito il mio bagaglio di conoscenze partecipando a seminari di Gabriella Cella, Antonio Nuzzo, Sangeeta Laura Biagi, Walter Ruta e Patrick Tomatis, e tuttora continuo ad approfondire il mio percorso con insegnanti appartenenti a diverse tradizioni. 

Insegno Hatha Yoga a Milano a persone di qualsiasi livello di esperienza, accompagnandole nell’esperienza dello stare nel “qui e ora” attraverso l’ascolto del corpo, il contatto con il flusso del respiro e lo sviluppo di un’attenzione focalizzata.

Per me lo yoga è l’incontro con l’Anima, l’essenza divina presente dentro ognuno di noi.

Maria Ferraro Bianchi - psicologa e psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta del profondo a orientamento junghiano. Da anni mi dedico all’esplorazione dell’animo umano, convinta che ogni persona porti con sé una storia unica e preziosa, degna di essere ascoltata e onorata. 

Nel mio cammino professionale confluiscono saperi e pratiche diverse che ho approfondito nel corso degli anni. Come membro dell’Associazione Qualità e Formazione ho fatto ricerca e formazione nell’ambito del trauma, dell’immagine, del corpo e delle sue leggi in psicoterapia. Ho studiato e praticato il buddismo della scuola giapponese per più di quindici anni e ritengo sia una fonte inesauribile di ispirazione per abbracciare la vita con compassione e presenza. Sono stata profondamente ispirata dal ‘pensiero del cuore’ di James Hillman, una modalità di conoscenza di sé e dell’altro completa e poetica, che privilegia l’ascolto dell’anima e la capacità di vedere oltre le apparenze, valorizzando l’immaginazione archetipica, il mito e la psicologia immaginale. Sono operatrice Bars di Access Consciousness, tecnica energetica corporea che facilita il rilascio di memorie emozionali e schemi mentali pesanti e limitanti. 

Ho inoltre approfondito la formazione nell’accompagnamento al fine vita, per offrire sostegno psicologico e spirituale anche in questo specifico momento dell'esistenza, valorizzandone la dignità e la sacralità.

Nel mio studio privato a Milano accolgo minori, giovani, adulti, coppie, anziani e i loro caregivers, accompagnandoli in percorsi personalizzati di ascolto, cura e trasformazione. Credo fermamente che ogni incontro sia un momento della coscienza, unico e irripetibile, di reciproco arricchimento, e che il Viaggio della Vita, esplorando nuove consapevolezze e nutrendo la nostra umanità più profonda, sia più completo e lieve, se condiviso.

bottom of page